I Nostri Corsi
Al suo interno, lo Studio offre una serie di corsi che utilizzano una metodologia mirata ad un apprendimento facile ed immediato che permette a tutti di partecipare. I corsi di musica seguono il calendario scolastico da ottobre a maggio e prevedono un numero preciso di incontri a seconda del corso prescelto.
I corsi possono essere COLLETTIVI o INDIVIDUALI e sono suddivisi per fasce d’età e livello di apprendimento fino ad un massimo di 8/9 partecipanti a lezione e si concludono con saggi ed esibizioni pubbliche in locali e teatri.
Corsi di Musica Collettivi (dai 4 anni in su)
Si avvalgono dell’utilizzo di tastiere, una per ogni bambino e di un pianoforte. La tastiera e’ lo strumento più indicato per iniziare, in quanto è immediato e intuitivo ( ogni tasto corrisponde a una nota) ed è “facile da suonare” ( per ottenere dei suoni basta premere le dita ); inoltre è sempre intonato ( fondamentale per lo sviluppo dell’orecchio musicale) e costituisce la base per intraprendere lo studio di qualsiasi altro strumento.
Si suona subito, fin dalla prima lezione tutti insieme , ognuno con il proprio strumento, simultaneamente, da soli e con l’ausilio di basi musicali . Si canta, si impara a leggere le note e a muoversi a tempo di musica! Le lezioni, basate sul gioco, risultano molto divertenti e di facile apprendimento. Obiettivi del corso sono lo sviluppo delle capacità musicali di base e di espressione , nonché lo sviluppo del senso musicale.
Corso di Musica per Bambini di 4/5 anni
Un corso collettivo di 45 minuti ,con un minimo di 4 bambini, basato sul gioco, con frequenza settimanale, che si avvale dell’utilizzo di tastiere ( una per ogni bambino) .La lezione si apre con il CANTO e prosegue poi con EAR- TRAINING ( per lo sviluppo dell’orecchio musicale e dell’intonazione), TASTIERA , GIOCHI RITMICI , ANIMAZIONE DI BRANI MUSICALI, LETTURA DELLE NOTE.
Corso di Tastiere per Bambini di 6/8 anni
Un corso collettivo di 50 minuti, con un minimo di 4 bambini , con frequenza settimanale. Un corso dinamico e divertente dove si canta, si suona subito fin dalla prima lezione con l’ausilio di basi musicali e si imparano a leggere le note. Alla fine del corso i bambini sapranno suonare con entrambe le mani , cantare alcune canzoni e leggere le note sul pentagramma.
Corso di Tastiere per Bambini di 9/11 anni
Un corso collettivo di 50 minuti, con un minimo di 4 partecipanti , con frequenza settimanale. Un corso pratico e divertente dove si suonano il pianoforte e la tastiera , si imparano a leggere le note sul pentagramma e si cantano canzoni adatte a questa fascia d’età. Alla fine del corso i bambini saranno in grado di suonare alcuni brani con entrambe le mani, a leggere le note e a cantare alcune canzoni.
Corso di Canto e Strumento per ragazzi dai 12 anni in su e adulti
Corsi collettivi di PIANOFORTE classico e moderno, CANTO e CHITARRA acustica e d’accompagnamento organizzati in piccoli gruppi di 2/3 partecipanti della durata di 50 minuti circa, con frequenza settimanale, per divertirsi suonando! Il corso collettivo viene supportato dopo/3 anni da lezioni singole sullo strumento, per proseguire poi con il corso individuale.
Corso di Canto per ragazzi dai 14 Aanni e adulti senza limiti d’età : PER DIVERTIRSI CANTANDO !
Corso collettivo (fino a un max di 8 partecipanti) con frequenza settimanale da ottobre a maggio. Si canta subito fin dalla prima lezione con il supporto di basi musicali per arrivare a costruirsi un vero e proprio repertorio attraverso la tecnica vocale . Lezioni dimostrative mercoledì 21 settembre e giovedì 22 settembre alle ore 18.
Corsi individuali di Pianoforte Classico e Moderno, Chitarra Acustica, Elettrica e d’accompagnamento e Canto Moderno.
I corsi individuali sono organizzati in lezioni singole di mezz’ora, tre quarti d’ora o un’ora con un impegno di una o due volte alla settimana , secondo il metodo tradizionale. I brani vengono scelti insieme all’allievo per una maggiore motivazione allo studio dello strumento prescelto e ottenere una maggior espressività . Alla fine del corso è prevista un’esibizione pubblica ( facoltativa ) dell’allievo in locali e/o teatri . Maggiori benefici delle lezioni si avranno con un impegno e uno studio costante a casa. I migliori risultati si ottengono infatti con l’esercizio giornaliero dello strumento. I corsi individuali prevedono anche la preparazione ad esami in Conservatorio e presso scuole medie a indirizzo musicale.